POMPE in plastica RESISTENTI ALLA CORROSIONE
CONFIGURAZIONE POMPE CHIMICHE
COME DIMENSIONARE CORRETTAMENTE UNA POMPA PER LIQUIDI AGGRESSIVI
Attraverso un’ampia possibilità di taglie, materiali e dotazioni accessorie le pompe in plastica Savino Barbera sono perfettamente compatibili con svariati fluidi aggressivi e con innumerevoli impianti industriali. Quando selezioniamo un particolare modello di pompa chimica, lo facciamo sempre sulla base di precise ragioni funzionali e senza inutili sovradimensionamenti: solo così si possono evitare prestazioni insoddisfacenti o guasti non voluti. La nostra esperienza rappresenta quindi un valore aggiunto decisivo, soprattutto a causa delle mutevoli ed incerte condizioni con cui spesso si presentano i liquidi corrosivi. Nella scelta di una pompa non bisogna mai dimenticare una regola fondamentale: esagerare per eccesso costa!
LE INFORMAZIONI CRUCIALI
Il dimensionamento di pompe anti-corrosive per applicazioni chimiche prevede l’attenta valutazione di molteplici fattori. Si tratta di un’analisi necessaria non solo per la determinazione della taglia corretta ma anche per l’individuazione del materiale plastico chimicamente compatibile con la natura aggressiva dei liquidi in pompaggio. Quindi, per configurare la pompa chimica più adatta al caso specifico, è fondamentale conoscere con precisione i seguenti parametri fondamentali:
- valori di portata e prevalenza (l’esatto punto di lavoro)
- lunghezza della pompa o profondità del serbatoio (pompe verticali)
- posizione della vasca rispetto alla pompa (pompe orizzontali)
- lunghezza della tubazione di aspirazione (pompe orizzontali)
- natura chimico-fisica del liquido aggressivo in pompaggio
- temperatura e concentrazione del liquido aggressivo in pompaggio
- eventuale presenza di solidi sospesi nel liquido corrosivo pompato
- tipologia di attacchi richiesti (portagomma, attacchi filettati o flangia libera)
- richieste di motori speciali (fasi, Volt, Hertz, protezioni…)
- particolarità conosciute dell’impianto (perdite di carico, accessori, altro)
dimensionamento pompe verticali
Per dimensionare correttamente una pompa chimica ad asse verticale, in aggiunta alle informazioni relative alle prestazioni richieste dell’impianto e alla natura chimica del liquido aggressivo in pompaggio, è necessario conoscere anche la lunghezza della pompa (oppure la profondità della vasca di installazione) prestando attenzione ai livelli del liquido (minimo e massimo) e alla distanza minima da fondo vasca.
POMPA A GAMBO IMMERSO
- G: lunghezza pompa
- L: profondità vasca
- L1: livello massimo
- L2: livello minimo
- 1: raccordo tubo mandata
- Ø: diametro tubo mandata
POMPA VERTICALE AS50B IN PP
Pompa verticale in polipropilene, materiale scelto per la sua compatibilità chimica con i liquidi corrosivi pompati: acque di lavaggio con idrossido di sodio, acido fluoridrico e acido fosforico. La pompa è lunga 2960 mm (ed è dotata di rinforzo esterno in vetroresina). Portata massima: 40 m3/h. Prevalenza massima: 25 m w.c.
dimensionamento pompe orizzontali
Per il dimensionamento di una pompa chimica orizzontale, oltre a conoscere prestazioni e liquido pompato, è fondamentale distinguere tra installazione sotto-battente (pompa SOTTO il pelo libero del liquido, che normalmente è la soluzione più diffusa e sicura) oppure installazione auto-adescante (pompa SOPRA il pelo libero del liquido, cioè una soluzione più delicata dal punto di vista impiantistico).
INSTALLAZIONE SOTTO-BATTENTE
- A: lunghezza tubo aspirazione
- L1: livello massimo
- L2: livello minimo
- 1: raccordo tubo mandata
- 2: raccordo tubo aspirazione
- Øa: diametro tubo aspirazione
- Øm: diametro tubo mandata
INSTALLAZIONE AUTO-ADESCANTE
- H: lunghezza tubo aspirazione
- L1: livello massimo
- L2: livello minimo
- Øa: diametro tubo aspirazione
- Øm: diametro tubo mandata
POMPA ORIZZONTALE OMA30A IN PP
Pompa orizzontale ancorata su un basamento di PVC e dotata di motore tropicalizzato adatto ad ambienti con alto tasso di umidità. Attacchi filettati femmina. Applicazione: pompaggio di acque di rigenerazione in un impianto di addolcimento. Temperatura di esercizio: 45°C. Portata massima: 12 m3/h. Prevalenza massima: 10 m w.c.